Skip to content

LA STORIA

L'Antico Frantoio Caletti è sicuramente uno dei primi a sorgere nella zona. Situato nel cuore della valle Umbra a Campello Sul Clitunno, tra gli splendidi colli di Assisi, Foligno e Spoleto, produce olio extra vergine di oliva fin dalla seconda metà del XVII sec.

L’azienda, a conduzione familiare, conserva ancora le antiche tecniche di raccolta e molitura delle olive tramandate di generazioni in generazione. La lunga esperienza maturata nel settore consente di ottenere un olio che riassume in se due secoli di tradizione e cultura contadina proiettati nel nostro tempo. 

Campello sul Clitunno è famoso per il suo olio extra vergine di oliva. Grazie al particolare clima e alle caratteristiche del terreno è uno dei luoghi più importanti nella produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. 

La proprietà della famiglia Carletti è caratterizzata da dislivelli e pendenze che favoriscono il passaggio idrico dell’acqua, comportando la realizzazione di muri a secco intorno alle piante di ulivo, per la conservazione del terreno. La varietà MORAIOLO è il cultivar prevalente in questo territorio.

L’estrazione dell’olio viene effettuata attraverso il sistema tradizionale, con macine in granito Sardo, presse idrauliche e separatore. Un procedimento importante che consente di produrre un olio extra vergine di oliva di “Prima Spremitura a Freddo”, non sottoposto cioè a variazioni di temperatura. 

Una volta schiacciate le olive, la pasta ottenuta viene raccolta e tenuta in movimento da una “gramola” che la distribuisce su dei diaframmi circolari detti “fiscoli”, fino al completamento di una colonna che verrà poi inserita all’interno della pressa. 

La pressa idraulica Rapanelli da 300 kg impiega un’ora per il completamento della pressione, fino ad arrivare a 400 atmosfere. L’acqua di vegetazione e l’olio risultanti dalla pressione vengono poi divisi dal separatore. L’olio non subisce alcun processo di filtratura artificiale, quindi è naturalmente decantato. 

Si presenta all’occhio di intenso colore verde, piacevole e fresco all’olfatto, delicato e gradevolmente fruttato al palato.

Translate »